Biografia

Roberta Dieci Metis

Nata a Modena il 7 gennaio 1982, ha sempre amato leggere e scrivere e, fin da piccola, ha composto racconti o romanzi brevi; si è diplomata nel 2001 al Liceo Classico Muratori di Modena con 100/100 per poi iscriversi all’Università di Bologna alla Laurea triennale in Lettere Moderne (linguistica italiana e civiltà letterarie), conseguita  con  lode a  Novembre 2004 con una tesi scritta in latino che indagava la tradizione dei codici manoscritti bolognesi della Retorica ad Herennium; dopo aver effettuato il passaggio a Lettere Classiche, nel luglio del 2006 ha presentato una tesi sulla retorica classica e nello specifico sulle Disputationes dello Pseudo Quintiliano e ha ottenuto la laurea specialistica in Filologia Letteratura e Tradizione Classica con lode. L’anno successivo, nella sessione di laurea estiva, ha discusso la sua terza tesi sui Sermones di Codro e ha conseguito la laurea specialistica in linguistica italiana e civiltà letterarie, con lode. La tesi è poi stata pubblicata all’interno di un’opera curata dalla professoressa Loredana Chines  e di Andrea Severi (Antonio Urceo Codro. Sermones, Carocci, 2013) e sul Sermo I, oggetto della tesi, ha pubblicato un articolo su griseldaonline.

Insegnamento

Nel 2009 ha ottenuto l’abilitazione all’insegnamento per la scuola secondaria di primo e secondo grado e insegna attualmente in una scuola superiore di Modena. 

Durante gli studi ha sempre dedicato molto tempo allo sport (atletica prima, calcetto poi), al lavoro (nell’azienda di famiglia nel settore delle videoproduzioni), ma anche alle serate con le amiche. Ed è proprio durante una di quelle serate che nel 2002 ha conosciuto Marco, che sarebbe diventato nel 2012 suo marito e poi il padre delle sue due figlie.

Dal 2015 è la referente didattica e titolare di Metis, un centro di lezioni private con sede a Modena, Sassuolo e Vignola.

Dal 2020 collabora come autrice per Simbiosi magazine.

Nel 2020 e 2021 ha collaborato come autrice per Simbiosi megazine.

Il suo romanzo d’esordio ‘I sogni non fanno rumore’ (Bookabook, 2016) ha ottenuto due importanti riconoscimenti ed è stato notevolmente apprezzato dal pubblico; ‘i sogni non fanno rumore’ è un marchio registrato, brand di numerosi articoli realizzati attraverso la collaborazione di aziende del territorio modenese. Per Reverdito editore ha pubblicato la trilogia fantasy ‘Lotus’, il romanzo ‘Fiori Velenosi’ (scritto a quattro mani con G.A. Caveggia) e i saggi divulgativi ‘Quando tace la notte. Sintassi d’amore in dieci parole latine’ e ‘Il bene fragile. Sintassi della bellezza in 10 parole latine’. Per Bookers ha pubblicato con lo pseudonimo ‘metislezioni’ il romanzo ‘Prof io mi giustifico’

I libri di Roberta Dieci

Fiori velenosi

Fiori velenosi

Amore e malavita, droga e poesia, la bellezza immortale di Roma.
Fabio e Giorgia si conoscono sul campo di atletica e nasce tra loro un sentimento puro e intenso, fino a quando un incontro inaspettato apre una breccia nel passato di Fabio. Un passato che lui non conosce, legato a doppio filo alla Malavita romana, che lo travolge all’improvviso come una marea nera in cui rischia di annegare. Giorgia fatica a comprendere e l’allontanamento forzato la fa precipitare in un abisso dal quale non sembra esserci ritorno. La realtà della strada trascina così i due ragazzi in un vortice di eventi in cui passato e presente si mescolano senza soluzione di continuità e il bene e il male diventano solo un punto di vista, in una realtà ferocemente imprevedibile. La strada non ha legge e questa è l’unica regola che conta.

Il bene fragile

Il bene fragile

Sintassi della bellezza in 10 parole latine.

Il concetto di bellezza – intangibile e tangibile – viene raccontato in questo saggio divulgativo, attraverso dieci parole latine, che intendono indagare ogni aspetto di quest’altissimo concetto che, in età classica, aveva un ruolo altresì importante.
É l’inizio di un viaggio attraverso l’idea di bellezza, per portarci alla riscoperta del latino come elemento fondante del nostro tempo e della nostra identità storica e culturale. Un modo per riappropriarci di ciò che siamo.

Una lettura che ci svelerà la ricchezza della lingua latina e ci mostrerà gli affascinanti messaggi sottesi a ogni parola antica. Un agile volume, seguito ideale del saggio divulgativo Quando Tace la Notte, per offrire un punto di riferimento chiaro ai lettori. Per gli amanti del latino, ma anche per chi ancora non vi si è avvicinato, un viaggio per scoprire la bellezza che è dentro ognuno di noi.

Quando tace la notte

Quando tace la notte

Sintassi d’amore in 10 parole latine.
L’Amore raccontato attraverso dieci parole latine. Per risvegliare i segreti dell’animo, accendere le passioni, riscoprire la magia di un’energia dirompente.

Le complesse sfaccettature dell’amore presentate attraverso dieci parole latine: il punto di partenza per raccontare uno dei più alti sentimenti della storia umana; l’inizio di un viaggio nel vasto mondo delle parole salvifiche del nostro tempo e la riscoperta del latino come elemento fondante della nostra società.
Un saggio divulgativo che ci porterà a contatto con i segreti nascosti nel nostro animo; un viaggio introspettivo attraverso la magia di quelle parole capaci di scatenare l’energia dirompente dell’amore; amore che innalza alla gioia somma o trascina nel baratro della sofferenza, che accende e brucia, che consuma e rende leggeri.
Per gli amanti del latino, ma anche per chi ancora non vi si è avvicinato, un viaggio per scoprire l’amore e quindi noi stessi. Un cammino che parte da lontano.
Marco è tornato nella dimensione R dopo aver bevuto il succo del fiore di Loto. Non ricorda nulla del suo passato, della sua patria o del suo amore per Bianca, la forte Leuconoe. Sarà lei a dover lottare contro tutto, pur di far riaffiorare i ricordi sepolti nell’animo del ragazzo che ama.

Tra rari unguenti prodigiosi, danze sacre e atti eroici, Leuconoe ed Enialo dovranno sfidare il destino e lottare contro i loro stessi ideali pur di riportare sul trono la Signora del Labirinto. 
La sola capace di garantire pace e serenità nelle terre di Aoroa.

Lotus. Le anime di Aoroa

Lotus. Le anime di Aoroa

Bianca è una giovane studentessa di un liceo di Verona, appassionata di letteratura antica e promessa dell’atletica leggera. Innamorata del suo compagno di classe Fabio vive con allegria le sue giornate scandite dagli allenamenti, dallo studio e dalle uscite con Eleonora. Verrà poi scelta per rappresentare la sua scuola ad un’importante manifestazione sportivo-culturale, insieme a Marco, un ragazzo tanto bello e intelligente, quanto maleducato e cinico. I due non si sopportano, ma durante il viaggio verso Roma, sede della manifestazione, accadrà qualcosa di inaspettato che cambierà per sempre il loro destino.

Lotus è un romanzo in bilico fra amore e avventura, magia e sentimenti purissimi. Un viaggio emozionante e senza tempo fra eroi leggendari… nascosti proprio fra noi.

SEMIFINALISTA PREMIO BANCARELLINO 2020

Lotus. Il sogno degli eroi

Lotus. Il sogno degli eroi

Il secondo, avventuroso volume della saga iniziata con ‘Lotus. Le anime di Aoroa’. Il romanzo continua le avventure di Bianca e Marco e racchiude in sé i temi cari agli adolescenti, oltre ad un mondo magico e avvincente capace di trasportare i due protagonisti in un vortice di azione e mistero alla scoperta di loro stessi. Bianca è tornata nella dimensione R e ha dimenticato ogni cosa: il suo popolo, la sua eredità, il suo segreto. Ma Enialo non si rassegna ad averla persa e, attraverso i sogni, cerca in tutti i modi di ricontattarla. Questi primi incontri onirici turbano Bianca, ma piano piano i ricordi  si fanno più chiari. Quando tutto le è chiaro sta per dirlo a Enialo in sogno, quando la visione si interrompe e Bianca capisce che è accaduto qualcosa di molto grave. Violando le leggi si farà accompagnare ad Aoroa per salvare Enialo dal pericolo incombente. Le cose però non sono così semplici come possono sembrare: anche Bianca è in pericolo. Nella dimensione R c’è chi sta per scoprire la sua vera identità…

Tra boschi sacri, creature mitologiche, battaglie epiche, linguaggi misteriosi il secondo volume di Lotus ci trasporta in una dimensione utopica e senza tempo, un mondo sacro da proteggere. A qualunque costo.
SEMIFINALISTA PREMIO BANCARELLINO 2021

Lotus. La signora del labirinto

Lotus. La signora del labirinto

Bianca e Marco devono affrontare la sfida più grande di tutte. Sono di nuovo chiamati a combattere contro le loro paure e a infrangere la sacra legge di Aoroa, pur di salvare il loro mondo.

Marco è tornato nella dimensione R dopo aver bevuto il succo del fiore di Loto. Non ricorda nulla del suo passato, della sua patria o del suo amore per Bianca, la forte Leuconoe. Sarà lei a dover lottare contro tutto, pur di far riaffiorare i ricordi sepolti nell’animo del ragazzo che ama.

Tra rari unguenti prodigiosi, danze sacre e atti eroici, Leuconoe ed Enialo dovranno sfidare il destino e lottare contro i loro stessi ideali pur di riportare sul trono la Signora del Labirinto. 
La sola capace di garantire pace e serenità nelle terre di Aoroa.

I sogni non fanno rumore

I sogni non fanno rumore

Giulia vive di calcetto amore tacchi alti e esami all’università. Ma nulla è come sembra e quando il mondo onirico si scontra con quello reale il lettore è come catapultato in una nuova realtà, in una storia che già conosceva, senza però averne la consapevolezza. Guidata dalle parole e dagli insegnamenti di una misteriosa donna, cullata dai giornalieri viaggi in un treno che diventa l’utopia, il non-luogo in costante movimento, in cui tutti i tempi e tutti i luoghi si fondono, Giulia scoprirà quanto il passato possa insegnare al futuro e che in amore, come sul campo da gioco, è meglio attaccare che difendere. I lettori lo definiscono ‘avvincente ed emozionante’ ‘mai scontato’ ‘sorprendente’, l’autrice ama definirlo una matrioska, che nasconde un racconto sempre nuovo al suo interno.

PRIMO PREMIO BUK FESTIVAL 2017
PREMIO SPECIALE della GIURIA – PREMIO NAVARRO 2017