I sogni non fanno rumore

Il romanzo descrive la complicata storia d’amore tra la ventitreenne Giulia e il suo allenatore Luca, che si snoda tra partite di calcetto, caffè all’università e citazioni letterarie. Sullo sfondo, le vicende delle sue compagne di squadra, del suo amico Sergio e i racconti della professoressa Anceschi,

Il treno diventa l’utopia, il non-luogo in costante movimento, in cui tutti i tempi e tutti i luoghi si concentrano, si scontrano e si fondono. I narratori in prima e in terza persona si alternano nel dispiegarsi della vicenda fino a sovrapporsi, al convergere di due binari paralleli destinati ad incontrarsi.

I sogni non fanno rumore è una storia d’amore dentro un’altra favola amorosa, capace di farti commuovere e ridere, di sconvolgerti e di immergerti in un fiume di ricordi, con qualcosa di più, una carta vincente:  quella che sembra la cornice semplice e allegra della vita di una studentessa universitaria, appassionata di letteratura e amante del calcetto, nasconde invece un momento di puro straniamento che sposta la vicenda su un piano diverso e porta il lettore a osservare la vicenda da un nuovo punto di vista. E nonostante sia un libro romantico, ricco di citazioni letterarie che innalzano e rendono delicato il tono del racconto, non mancano colpi di scena in grado di tenere alta e vigile l’attenzione del lettore. 

che, legata ad un misterioso passato, si confida con Giulia. Le vite delle due donne sembrano l’una il completamento dell’altra ed entrambe traggono grande conforto da questa amicizia. Solo verso la fine del romanzo il lettore è catapultato in una nuova realtà, in una storia che già conosceva, senza, però, averne la consapevolezza.

Per il romanzo, vincitore del PRIMO PREMIO al BUK FESTIVAL di Modena (2017, sezione inediti) e del PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA al premio INTERNAZIONALE NAVARRO (Sambuca di Sicilia 2017)  sono stati realizzati vari gadget tra cui segnalibri ed eleganti portachiavi in pelle, ma si sta già lavorando alla creazione di altre tipologie di oggettistica.

Il cantautore milanese Simone Vuono ha inoltre realizzato una canzone (arrangiamento S. Vuono e G. Caputo) a partire dall’incipit del capitolo XII. Esiste inoltre un booktrailer (regia e montaggio di Marcella Menozzi) e un cortometraggio (scritto e realizzato da Francesco Folloni)

Acquista su

Il brand: I sogni non fanno rumore

Portachiavi

Portachiavi a cuore in pelle 100% made in italy.

Eleganti e funzionali. Colori assortiti.

Dimensioni: 7×6 cm

Astucci e quaderni

Eleganti astucci e quaderni in pelle 100% made in Italy. Colori assortiti.

Per dare un tocco chic alla vostra giornata in ufficio, a scuola o all’università.

Dimensioni
  • astucci 18×4 cm
  • quaderni 17×24 cm

Guarda i video

Canzone
Booktrailer
Cortometraggio

Vuoi saperne di più?

Scrivi una mail a  isogninonfannorumore2016@gmail.com per scoprire prezzi, colori e modalità di acquisto.

Altri libri di Roberta Dieci

Fiori velenosi

Fiori velenosi

Amore e malavita, droga e poesia, la bellezza immortale di Roma.
Fabio e Giorgia si conoscono sul campo di atletica e nasce tra loro un sentimento puro e intenso, fino a quando un incontro inaspettato apre una breccia nel passato di Fabio. Un passato che lui non conosce, legato a doppio filo alla Malavita romana, che lo travolge all’improvviso come una marea nera in cui rischia di annegare. Giorgia fatica a comprendere e l’allontanamento forzato la fa precipitare in un abisso dal quale non sembra esserci ritorno. La realtà della strada trascina così i due ragazzi in un vortice di eventi in cui passato e presente si mescolano senza soluzione di continuità e il bene e il male diventano solo un punto di vista, in una realtà ferocemente imprevedibile. La strada non ha legge e questa è l’unica regola che conta.

Il bene fragile

Il bene fragile

Sintassi della bellezza in 10 parole latine.

Il concetto di bellezza – intangibile e tangibile – viene raccontato in questo saggio divulgativo, attraverso dieci parole latine, che intendono indagare ogni aspetto di quest’altissimo concetto che, in età classica, aveva un ruolo altresì importante.
É l’inizio di un viaggio attraverso l’idea di bellezza, per portarci alla riscoperta del latino come elemento fondante del nostro tempo e della nostra identità storica e culturale. Un modo per riappropriarci di ciò che siamo.

Una lettura che ci svelerà la ricchezza della lingua latina e ci mostrerà gli affascinanti messaggi sottesi a ogni parola antica. Un agile volume, seguito ideale del saggio divulgativo Quando Tace la Notte, per offrire un punto di riferimento chiaro ai lettori. Per gli amanti del latino, ma anche per chi ancora non vi si è avvicinato, un viaggio per scoprire la bellezza che è dentro ognuno di noi.

Quando tace la notte

Quando tace la notte

Sintassi d’amore in 10 parole latine.
L’Amore raccontato attraverso dieci parole latine. Per risvegliare i segreti dell’animo, accendere le passioni, riscoprire la magia di un’energia dirompente.

Le complesse sfaccettature dell’amore presentate attraverso dieci parole latine: il punto di partenza per raccontare uno dei più alti sentimenti della storia umana; l’inizio di un viaggio nel vasto mondo delle parole salvifiche del nostro tempo e la riscoperta del latino come elemento fondante della nostra società.
Un saggio divulgativo che ci porterà a contatto con i segreti nascosti nel nostro animo; un viaggio introspettivo attraverso la magia di quelle parole capaci di scatenare l’energia dirompente dell’amore; amore che innalza alla gioia somma o trascina nel baratro della sofferenza, che accende e brucia, che consuma e rende leggeri.
Per gli amanti del latino, ma anche per chi ancora non vi si è avvicinato, un viaggio per scoprire l’amore e quindi noi stessi. Un cammino che parte da lontano.
Marco è tornato nella dimensione R dopo aver bevuto il succo del fiore di Loto. Non ricorda nulla del suo passato, della sua patria o del suo amore per Bianca, la forte Leuconoe. Sarà lei a dover lottare contro tutto, pur di far riaffiorare i ricordi sepolti nell’animo del ragazzo che ama.

Tra rari unguenti prodigiosi, danze sacre e atti eroici, Leuconoe ed Enialo dovranno sfidare il destino e lottare contro i loro stessi ideali pur di riportare sul trono la Signora del Labirinto. 
La sola capace di garantire pace e serenità nelle terre di Aoroa.

Lotus. Le anime di Aoroa

Lotus. Le anime di Aoroa

Bianca è una giovane studentessa di un liceo di Verona, appassionata di letteratura antica e promessa dell’atletica leggera. Innamorata del suo compagno di classe Fabio vive con allegria le sue giornate scandite dagli allenamenti, dallo studio e dalle uscite con Eleonora. Verrà poi scelta per rappresentare la sua scuola ad un’importante manifestazione sportivo-culturale, insieme a Marco, un ragazzo tanto bello e intelligente, quanto maleducato e cinico. I due non si sopportano, ma durante il viaggio verso Roma, sede della manifestazione, accadrà qualcosa di inaspettato che cambierà per sempre il loro destino.

Lotus è un romanzo in bilico fra amore e avventura, magia e sentimenti purissimi. Un viaggio emozionante e senza tempo fra eroi leggendari… nascosti proprio fra noi.

SEMIFINALISTA PREMIO BANCARELLINO 2020

Lotus. Il sogno degli eroi

Lotus. Il sogno degli eroi

Il secondo, avventuroso volume della saga iniziata con ‘Lotus. Le anime di Aoroa’. Il romanzo continua le avventure di Bianca e Marco e racchiude in sé i temi cari agli adolescenti, oltre ad un mondo magico e avvincente capace di trasportare i due protagonisti in un vortice di azione e mistero alla scoperta di loro stessi. Bianca è tornata nella dimensione R e ha dimenticato ogni cosa: il suo popolo, la sua eredità, il suo segreto. Ma Enialo non si rassegna ad averla persa e, attraverso i sogni, cerca in tutti i modi di ricontattarla. Questi primi incontri onirici turbano Bianca, ma piano piano i ricordi  si fanno più chiari. Quando tutto le è chiaro sta per dirlo a Enialo in sogno, quando la visione si interrompe e Bianca capisce che è accaduto qualcosa di molto grave. Violando le leggi si farà accompagnare ad Aoroa per salvare Enialo dal pericolo incombente. Le cose però non sono così semplici come possono sembrare: anche Bianca è in pericolo. Nella dimensione R c’è chi sta per scoprire la sua vera identità…

Tra boschi sacri, creature mitologiche, battaglie epiche, linguaggi misteriosi il secondo volume di Lotus ci trasporta in una dimensione utopica e senza tempo, un mondo sacro da proteggere. A qualunque costo.
SEMIFINALISTA PREMIO BANCARELLINO 2021

Lotus. La signora del labirinto

Lotus. La signora del labirinto

Bianca e Marco devono affrontare la sfida più grande di tutte. Sono di nuovo chiamati a combattere contro le loro paure e a infrangere la sacra legge di Aoroa, pur di salvare il loro mondo.

Marco è tornato nella dimensione R dopo aver bevuto il succo del fiore di Loto. Non ricorda nulla del suo passato, della sua patria o del suo amore per Bianca, la forte Leuconoe. Sarà lei a dover lottare contro tutto, pur di far riaffiorare i ricordi sepolti nell’animo del ragazzo che ama.

Tra rari unguenti prodigiosi, danze sacre e atti eroici, Leuconoe ed Enialo dovranno sfidare il destino e lottare contro i loro stessi ideali pur di riportare sul trono la Signora del Labirinto. 
La sola capace di garantire pace e serenità nelle terre di Aoroa.