Il successo sui social
Metis ha trasformato i social in un fenomeno virale, passando da pochi follower a migliaia in pochissimo tempo grazie a contenuti divertenti e originali.
Metis e i social media
La Storia
I canali social instagram, TikTok e Facebook sono stati aperti inizialmente perchè fossero una vetrina per i potenziali clienti. Nel 2021 entra (o meglio rientra) a far parte del team Metis Francesca Severi, che diventa ufficialmente la social media manager del centro. Francesca, che conosce bene la realtà di Metis in quanto aveva lavorato nel centro come docente, prende in mano i canali social, suggerendo anche di inserire qualche reel ironico e divertente per promuovere i servizi e far conoscere sempre di più la realtà Metis.
Dopo pochi mesi di lavoro, nell’estate, un video di TikTok (lo trovate fissato in alto nel profilo TikTok metisleizoni: 5,5 di media: promosso o rimandato?) diventa virale raggiungendo in pochissimo tempo 1 milione di visualizzazioni; da quel momento i follower, che erano poche decine, iniziano a crescere in modo esponenziale. É quello il vero atto di nascita del canale: da allora si iniziano a pubblicare reel in modo regolare, immaginando personaggi nuovi e situazioni ironiche, che prendono spunto da avvenimenti scolastici realmente accaduti o che creano situazioni stereotipate.
A maggio 2023 viene aperto anche il canale Youtube che in meno di un anno raggiunge i 100mila follower.
Progetti
Libro
Prof io mi giustifico
TRAMA: Ultimo anno di liceo classico: Piercarlo, Ferrari e i loro compagni di classe devono affrontare l’esame di maturità, ma prima c’è un intero anno scolastico da vivere, tra amori, delusioni, brutti voti nelle versioni di latino e greco, giustificazioni, gite e tornei di calcio. I personaggi ormai famosi per il pubblico di metislezioni prendono vita e ci portano con loro nell’avventura quotidiana dell’essere un gruppo di adolescenti pronto ad entrare nel mondo degli adulti.
Attraverso gli occhi di Giulio Ferrari scopriremo quanto sia difficile essere il capitano della squadra di calcio della scuola, studente non proprio modello, giovane innamorato alle prese con le sofferenze d’amore e, contemporaneamente, grande amico di Piercarlo.
Giulio è un attaccante fenomenale, ha conquistato la ragazza dei suoi sogni e in qualche modo ha una media sufficiente a scuola, ma non tutto va come dovrebbe: dovrà quindi imparare quanto sia importante avere coraggio, determinazione e, soprattutto, il sostegno degli amici per superare gli ostacoli che, inevitabilmente, la vita ci pone davanti.
Serie TV
Sei un mito
Serie tv ‘Sei un mito’; nata dalla collaborazione tra Italia Online, l’agenzia Skillshake e il tema metislezioni, affrontati problemi o le paure degli adolescenti attraverso il confronto con il mito antico che viene attualizzato. La prima stagione della serie tv, che consta di 20 puntate da 10 minuti ciascuna, è stata girata nella splendida location del collegio Rotondi di Gorla, regia di Gabriele Lazzaro. É stata ideata da Fabio Stabile e Gabriele Lazzaro, le puntate sono state scritte da Roberta Dieci, Francesca Severi e Gabriele Lazzaro. La protagonista della serie è Roberta, nel ruolo della prof. Hanno partecipato alle riprese anche Fabio Stabile (nei panni del prof di educazione fisica), Gabriele Lazzaro (prof di filosofia) e Francesca Severi (prof di scienze), Emiliana Perina (preside), Alessandro Balducci (collaboratore scolastico). Gli studenti sono attori del Centro Teatro Attivo di Milano.
Prenota una lezione
Scrivi una mail indicando nome cognome classe e materia, sarete ricontattati al più presto.
Vuoi iscriverti al centro?
Social Media
I nostri numeri
Metislezioni è su Youtube, Instagram, TikTok e Facebook: suoi nostri canali puoi trovare video divertenti che ironizzano sul mondo della scuola, consigli di lettura, racconti tratti dal mito, dalla storia o dalla letteratura antica, ma anche video per il ripasso della grammatica latina.